> Marketing Low Cost: 3 consigli utili - CHIARA ROSSI

Marketing Low Cost: 3 consigli utili

La tua consulente di Marketing

Marketing Low Cost: 3 consigli utili

Luglio 31, 2020 Marketing Digitale 0
Marketing Low Cost

Marketing Low Cost: è veramente possibile? Con una buona strategia si possono veramente risparmiare tempo e denaro per raggiungere i propri obiettivi?

La domanda più gettonata durante le mie consulenze come marketing manager è sempre la seguente : “Quanto mi costa?

Come immagino tu sappia, fare marketing digitale non significa promuoversi a costo zero, sicuramente questa forma di marketing ha dei costi più contenuti rispetto alle classiche tariffe del marketing tradizionale, però non è assolutamente gratuito.

Tuttavia ci sono dei piccoli accorgimenti che si possono adottare per limitare l’investimento e, soprattutto in fase iniziale, risparmiare notevolmente sui costi.

Se hai letto questo mio precedente articolo, sicuramente sai già che esistono dei costi fissi al quale non possiamo sottrarci se vogliamo costruire un progetto professionale. Se invece la tua idea è quella di divertiti online potrai tranquillamente evitare anche i cosiddetti costi fissi e creare il tuo palinsesto realmente a costo zero.

Fatta questa doverosa premessa, iniziamo subito a vedere l’argomento di oggi.

 

 

Registrazione dominio, spazio web illimitato,
5 caselle di posta, a sole Euro 20.66+iva annue.
www. .

3 Consigli Utili per realizzare una strategia di Marketing Low Cost.

1# Concentrati sul contenuto

Dal sito web ai social network, dai video su youtube ai podcast online se vuoi attirare persone senza investire in sponsorizzate, l’unica cosa che ti rimane da fare è essere estremamente bravo a realizzare i tuoi contenuti. Ci sono mille metodi e strumenti per realizzare contenuti ottimi senza spendere molto.

  • Realizza tu stesso i contenuti.

Articoli, video, grafiche, qualsiasi cosa tu voglia condividere sul web puoi crearla in autonomia. Oggi esistono numerosi strumenti online che ti aiutano in questo anche se non sei un asso del computer. Un esempio? Canva, Stencil, Desygner e Snappa scegli l’editor che più ti piace e inizia a realizzare le tue grafiche o editare dei piccoli video.

  • Affidati ai contenuti royalty free

Un’ altra valida alternativa può essere quella di utilizzare contenuti Royalty Free già presenti online. Questa particolare tipologia di contenuti ha una licenza illimitata e possono essere utilizzati nel modo che riteniamo più opportuno. Esistono numero librerie online su cui poter cercare foto e video come Pixabay o Unsplash

  • Condividi notizie pertinenti

Attraverso Google Alert o App come Feedly potrai rimanere aggiornato sulle novità riguardanti il tuo settore e condividere direttamente tutte le notizie dell’ultima ora mostrandoti aggiornato e attento a tutti i dettagli.

2# Concentrati sulla Community

I tuoi clienti e i tuoi futuri clienti sono e saranno sempre persone. Che tu sia online da pochi giorni o da anni il contatto con le persone può solo migliorare la tua visibilità e di conseguenza portarti risultati senza investire capitali. Potresti iscriverti a gruppi riguardanti il tuo settore, consigliare i tuoi follower o semplicemente mettere like e commenti ai post che pubblicano. Insomma, un po’ come succedeva nelle piazze prima dei social, parla e fatti conoscere. Magari non sarai ingaggiato da quella stessa persona, ma forse da un suo amico o conoscente. Il passaparola non è morto, si è solo trasformato. Le community rappresentano il passaparola digitale più importante. Un’ altro suggerimento per la fidelizzazione delle community è quello di far vedere la vita quotidiana della tua azienda tramite storie o semplici post.

3# Segui i trend

Ultimo consiglio, ma non per importanza, riguarda la moda. Rimanere aggiornato e seguire le tendenze è un ottimo metodo per aumentare visibilità e coinvolgimento delle persone. Oggi, ad esempio, i trend riguardano i meme, i video, i contenuti a scadenza. Tik Tok e instagram ne sono un valido esempio.

Rimanere aggiornato sui trend non significa sminuire la propria azienda o risultare poco credibili, ma semplicemente andare incontro alle esigenze di mercato. Comunicare, con i propri clienti, attraverso un linguaggio che vogliono ascoltare.

Questi erano alcuni consigli che puoi utilizzare fin da subito per aumentare le tue prestazioni online senza investire capitali. Ovviamente questo tipo di azione richiede tempo, ma se strutturato nel modo corretto da ottimi risultati.

 

 

 

Registrazione dominio, spazio web illimitato,
5 caselle di posta, a sole Euro 20.66+iva annue.
www. .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *