> Comunicazione Efficace e come crearla! - CHIARA ROSSI Javascript, Disable context menu on right click

Comunicazione Efficace e come crearla!

La tua consulente di Marketing

Comunicazione Efficace e come crearla!

Giugno 16, 2020 Marketing Digitale 0
Comunicazione efficace - Blog Chiara Rossi

Ciao… Se sei arrivato su questo articolo forse anche tu hai un progetto da realizzare e forse questo articolo potrà tornarti utile.

Realizzare un progetto unico non è mai una sfida semplice. Che tu sia un imprenditore che ha deciso di rinnovarsi oppure una persona con un sogno nel cassetto questi sono alcuni piccoli consigli che ho deciso di condividere con te. Spero vivamente che tu possa trovare degli spunti seguendo il mio blog e che tu voglia consigliarmi altri argomenti da trattare.

Cosa altro aggiungere…buona lettura!

Comunicazione Efficace

Quando ci avviciniamo al settore del marketing, sia come consulenti che come clienti, sentiamo spesso parlare di comunicazione efficace.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE : Digital Marketing : come realizzare un progetto da zero


Ma cosa significa realmente? Quando effettivamente possiamo parlare di comunicazione efficace nel mondo online?


Il web, a oggi, è uno strumento imprescindibile all’interno di una strategia di comunicazione efficace e performante. La rete è dotata di caratteristiche e peculiarità uniche in grado di offrire a brand ed aziende svariati vantaggi e di favorire il raggiungimento di risultati importanti. Comprenderne le dinamiche, conoscerne i principi fondamentali, sfruttarne le potenzialità è quindi la strada giusta per utilizzare internet in modo strategico.


Vediamo insieme le 10 dritte per una comunicazione web efficace e performante

  1. Il medium è il messaggio
    “Il messaggio trasmesso è influenzato dal mezzo che lo veicola”: ogni strumento di comunicazione possiede specifiche caratteristiche e peculiarità distintive, che vanno analizzate e considerate attentamente nell’elaborazione del messaggio.
  2. La strategia fa la differenza
    La strategia è una sorta di vademecum nel quale sono riportati gli obiettivi da conseguire, ma anche le tecniche, le attività, i tempi e i modi per raggiungerli. Se strutturata in modo chiaro ed efficace, una strategia è in grado di fare la differenza. Elaborare un piano strategico di comunicazione è quindi il primo step per una gestione efficace dell’identità digitale dell’azienda, per il raggiungimento del proprio pubblico di riferimento, per la fidelizzazione dei clienti.
  3. Personale e personalizzata
    Il web è una rete composta da nodi e connessioni. Nodi sono le persone con le loro emozioni, sensazioni, valutazioni ma anche con la loro capacità di essere critici e di influenzare.
    Sul web, le persone instaurano e intrattengono relazioni che, deboli o forti che siano, rappresentano le connessioni della rete.
    Da definizione, quindi, internet favorisce la creazione di un network a cui bisogna rivolgersi mediante una comunicazione One-to-One personale e personalizzata. È importante riuscire a raggiungere e conquistare con il messaggio veicolato il proprio target di interesse,
    sfruttando le potenzialità del passaparola tra le persone.
  4. Raggiungi l’utente
    L’utente in rete è alla ricerca di una soluzione efficace e si aspetta di trovare un’informazione puntuale e reale; in questo senso, seleziona ciò che lo interessa tra un’infinità di messaggi.
    È fondamentale quindi saper raggiungere l’utente esattamente dove, quando e come desidera esser trovato.
  5. Ciò che conta è la prima impressione
    Il tempo sul web è limitato, se non limitatissimo. Sono pochi i secondi a disposizione per fare una prima buona impressione su chi legge, vede o cerca.
    Come catturare e conquistare l’attenzione del pubblico di riferimento?
    Proponi immagini e testi emozionali e d’impatto, in grado di divertire ed incuriosire pur sempre veicolando un contenuto valido.
  6. Più multimediale!
    Nel web il messaggio deve essere quanto più multimediale possibile. Per essere efficaci, quindi, è importante miscelare e far interagire tra loro parole, immagini e video, pur sempre mantenendo una certa coerenza nel tono di voce e nei contenuti espressi.
  7. Informa, convinci, vendi
    La miglior forma di comunicazione e di promozione sul web è l’informazione: è fondamentale offrire contenuti validi, spunti interessanti, conoscenze utili per raggiungere, coinvolgere, convincere e fidelizzare gli utenti.
  8. Ipertargetizza!
    Il web permette di raggiungere in modo puntuale ed efficace chi si vuole raggiungere. È importante, quindi, studiare e creare una comunicazione personalizzata ad hoc. Osserva, analizza, monitora, costruisci, sperimenta e impara dall’esperienza.
  9. Il tempo giusto
    Il web è real time: la comunicazione avviene in tempo reale ed è quindi importante che il messaggio raggiunga l’utente nel momento giusto, né in anticipo ma nemmeno in ritardo. È fondamentale, quindi, trovare il tempo per pianificare, per eseguire, per dialogare, per
    monitorare.
  10. Cura quotidiana
    Il web è una rete di persone che interagiscono tra loro e instaurano delle connessioni. Come i rapporti umani reali, anche le relazioni virtuali necessitano di cure e attenzioni quotidiane

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *